Con il Decreto Rilancio emanato dal Governo nel corso 2020 (DL 34/2020 convertito con Legge 77/2020) si rende possibile la cessione del credito d’imposta, senza pertanto l’obbligo di conservare il credito stesso nel proprio cassetto fiscale compensandolo con le imposte aziendali o personali.
Il cliente privato, difatti può decidere di conservare il credito d’imposta, usufruendone in sede di dichiarazione dei redditi in quote costanti annue per 10 anni a partire dall’anno successivo a quello nel quale si sono sostenute le spese (ad es° intervento eseguito nel 2021, 1° rata usufruibile nel 2022). In alternativa, il privato può chiedere lo sconto in fattura a chi effettua gli interventi (installatore) e successivamente procedere alla cessione del credito all’installatore.
Tale opportunità di sconto in fattura, rende possibile la cessione del credito d’imposta dal proprio cassetto fiscale ad altro cassetto fiscale, sia che tale cassetto di riferisca ad un’azienda, un privato, una banca o altro istituto finanziario.
A tal proposito, Stelbi rende noto ai propri clienti installatori, e anche a coloro che intendessero intraprendere un rapporto di collaborazione con la sottoscritta, che accetta credito d’imposta derivante da interventi rientranti nell’Ecobonus, Bonus Casa (ristrutturazione) e Superbonus 110%.
In seguito al decreto antifrode DL 157 del 11/11/2021 alcune normative in tema di Bonus edilizi e di cessione degli stessi sono state cambiate al fine di evitare la cessione e la generazione di crediti d’imposta non conformi e poco veritieri. L’azienda, sulla scorta delle varie normative, informa i propri clienti di controllare tutti i documenti preventivamente all’accettazione del credito. Qualora tali documenti non fossero forniti o risultassero errati o incompleti, l’azienda si riserva la facoltà di non accettare i crediti in questione.
Sulla base di quanto sopra indicato, riportiamo di seguito alcuni accorgimenti utili da seguire da parte del privato e da parte dell’installatore stesso al fine di eseguire nel modo più corretto possibile ogni procedura per ricevere il credito d’imposta nel proprio cassetto fiscale e poterlo cedere successivamente a Stelbi: